Come ottimizzare i Social per il Ranking e la Search Visibility

 
occhi-verdi

L’importanza del Social Media Marketing è nota alle aziende e ancor più ai professionisti del settore, consulenti e Web Agency che ogni giorno, da Milano a Cosenza, lavorano per portare i brand a ottenere un elevato Ranking e a incrementare la Search Visibility.

Per dare visibilità a un marchi o a un’impresa, acquisire sempre maggiori clienti e accrescere la lead generation, le strategie da adottare in un piano di Web Marketing sono molteplici e includono necessariamente azioni di:

Vediamo oggi quali sono le azioni e gli accorgimenti più comuni da adottare quando si intende utilizzare i social media per scalare posizioni nelle SERP e veicolare un traffico maggiore verso il proprio sito web.

Il Social Media Marketing e la brand reputation

social-media-marketing-recensioni-negative

Non viviamo in un mondo perfetto e spesso le recensioni negative sul brand possono apparire non solo nella SERP, ma anche su siti web, blog, forum, social e servizi terzi. Queste recensioni possono avere un’influenza elevata sulla reputazione online del marchio e dell’azienda. Pensiamo ad esempio a TripAdvisor, Yelp tanto per citarne qualcuno, senza dimenticare le recensioni sui canali social come Facebook, direttamente sulla pagina aziendale. Se da un lato ciò consente una maggiore interazione con gli utenti, dall’altro è necessario spingere il contenuto negativo verso il basso nelleSERP. Questa è una delle prime considerazioni da fare quando si sceglie di adottare una strategia che integri SEO e Social Media Marketing.

Integrazione dei profili social sul sito web

All’accordo raggiunto lo scorso febbraio tra Google e Twitter ha fatto seguito, negli ultimi mesi, una fase di test che ha visto il motore di ricerca includere i tweet più rilevanti nei risultati delle ricerche degli utenti dando così rilevanza ai contenuti social anche nelle SERP.

Indipendentemente dalla piattaforma utilizzate per accedere a Google, desktop o mobile, i tweet compaiono ufficialmente tra i risultati delle ricerche, ovviamente in modo pertinente rispetto alle parole chiave cercate. Questa è un’altra occasione per effettuare strategie mirate sui nostri profili social.

Per contribuire a rafforzare i profili social si dovrebbe inoltre collegarli al proprio website.

E bravo! Hai scoperto l’acqua calda!

Purtroppo rimango sempre più sorpreso di fronte alla quantità di siti web che non hanno collegato i loro profili social al sito sia esso un ecommerce o un sito internet corporate, piuttosto che una vetrina prodotti. In tutti i casi, le icone social dovrebbero essere inserite ormai di default sul proprio sito web.

Ci sono anche altri modi per aumentare il traffico verso i profili social di un brand o di un’azienda. Ecco una serie di trucchi e consigli che ogni giorno la nostra Web Agency mette in atto nelle strategie di Social Media Marketing adottate per i nostri clienti:

  • Specificare il link del profilo social con i Markup di Schema.org sul sito web.
  • Includere i link ai profili social nell’e-mail professionale.
  • Collegare ogni profilo social agli altri, se possibile. Facebook, Google + e YouTube danno abbastanza opportunità per evidenziare gli altri collegamenti dei profili social.
  • Link ai profili social ove possibile, da siti di terze parti/profili che si controllano, come ad esempio un profilo Slideshare.net, Klout e altre suite.

Come ottimizzare un profilo Social

La nostra Web Agency ama condividere il sapere ed ecco quindi, per concludere, qualche raccomandazione per ottimizzare alcuni dei profili sociali più popolari e ampiamente utilizzati. I seguenti suggerimenti sono applicabili a quasi tutti gli account di social media:

  • Branding. Assicurati che il tuo profilo sia configurato con le immagini del brand di alta qualità.
  • Aggiornamenti: effettuare aggiornamenti su base regolare in modo che i visitatori non pensino che tu abbia abbandonato l’account. Con quale frequenza sia necessario aggiornare un profilo social dipenderà dalla piattaforma e dal piano editoriale concordato internamente o con la propria Agenzia Web. Cercate di interagire e mantenere i rapporti con i vostri follower, questo è il punto cruciale in tutti i casi.
  • Completezza del profilo: quasi ogni social ha a disposizioni spazi in cui è possibile aggiungere contenuti, link o altri tipi di informazioni utili. Assicurati di compilare tutti i campi – più informazioni verranno ornite, più forte il vostro profilo apparirà ai motori di ricerca.

TAGS > ,