Food Marketing e SEO: un caffè con Antonio Aiello

 
weseocialize-arkys-interviste

Food Marketing, SEO e Social Media: questi gli argomenti del nuovo appuntamento con la rubrica WeSeocialize. Oggi, infatti, la nostra Agenzia Marketing ha il piacere di ospitare Antonio Aiello, Responsabile Marketing dell’azienda Caffè Aiello di Cosenza. Con lui parleremo di strategie digitali per il settore alimentare, Food Marketing, SEO, Social Media e naturalmente… di caffè!

 

Giovanni Le Coche

Buongiorno e benvenuto a nome di tutto il team Arkys. La ringrazio per aver accettato il nostro invito. Come saprà, Arkys è un’agenzia Web, Milano e Cosenza sono le nostre due sedi e siamo specializzata in Web Marketing, realizzazione Siti Web professionali e consulenza Seo. La rubrica nasce per alimentare lo scambio di conoscenza con i colleghi delle altre agenzie di Web Marketing dislocate in tutta Italia ma anche con i CEO e i responsabili di settore delle migliori aziende e PMI nazionali e locali. L’obiettivo è capire come venga percepito “dall’altra parte della barricata” il lavoro di un’agenzia Seo e Web Agency, Milano o Cosenza, non importa. Ci interessa ottenere feedback utili per ottimizzare le attività Digital Marketing dedicate alle aziende locali e non, in particolare quelle specializzate nel settore Food & Beverage come Caffè Aiello.

Lei è il nostro primo ospite proveniente da un contesto aziendale e naturalmente non conosce ancora la nostra domanda di rito: dopo il primo caffè (sarà un caffè Aiello?), come inizia la Sua giornata tipo?

Antonio Aiello

Buongiorno a Lei Giovanni e grazie a tutto il team Arkys Cosenza e Milano per l’invito. La mia giornata tipo inizia davanti alla scrivania seduto al pc, che ho già acceso, mentre preparo il mio caffè (Aiello, certamente!). Per prima cosa controllo le e-mail verificando eventuali urgenze o imprevisti, poi mi dedico alla lettura di qualche news. Così sono pronto per iniziare. Rispondo prima alle e-mail, poi parte la gestione del lavoro in corso nel reparto.


Giovanni le Coche

Ricorda quando la Sua azienda ha deciso di sposare il mondo web con la prima realizzazione di un sito internet?

Antonio Aiello

Nel 2000, se non ricordo male.


Giovanni Le Coche

Ad oggi, crede ancora nel marketing tradizionale o reputa che ci si debba spostare verso il Digital Marketing?

Antonio Aiello

Il Web Marketing non è più uno scenario futuristico. Il marketing digitale è realtà, è una strada direi quasi obbligata per un’impresa, soprattutto per quelle che operano nel settore alimentare come Caffè Aiello.

Social e SEO: gli ingredienti per un piano di Food Marketing vincente

Giovanni Le Coche

 

A proposito di digitale, Arkys è anche un’agenzia di social media marketing e ci interesserebbe sapere come mai Caffè Aiello è presente soltanto su Facebook ? E gli altri social network per le aziende?


Antonio Aiello

Da qualche mese abbiamo anche un profilo   sul quale spero di mettere in atto quanto prima azioni e tecniche di coinvolgimento degli utenti forti e mirate, attraverso cui acquisire clienti e rafforzare la brand awareness.


Giovanni Le Coche

Chi reputa siano i suoi competitors nel settore alimentare e nello specifico nell’ambito del digitale e del Marketing Food? Cosa è importante fare, secondo Lei, per vincere la concorrenza nel modo del Web Marketing?


Antonio Aiello

Potrei risponderle i grandi operatori del settore caffè, seppur non lo siano sempre direttamente, ma anche le imprese più vicine a noi in termini di dimensioni e mercato.

Quanto più è possibile, proviamo sempre a osservare come si comportano gli altri per migliorarci, evitare di replicare idee già sviluppate, cercare di essere originali, magari un passo avanti.

I giusti collaboratori, quindi un team di qualità al proprio fianco, persone specializzate in web marketing e seo con uno sguardo costantemente attento alle dinamiche sempre in evoluzione delle strategie e azioni di Web Marketing dei più bravi, dei grandi e dei più piccoli, più una dose di coraggio non indifferente: sono questi alcuni degli ingredienti che rendono una strategia di Web Marketing vincente rispetto alla concorrenza.


Giovanni Le Coche

Parliamo un po’ di SEO, l’attività di posizionamento, ottimizzazione e indicizzazione sui motori di ricerca di un sito internet. La conosce? Se sì, quanto pensa sia importante per un’azienda come la sua? Se no, spenderebbe del tempo per capire che cos’è e quali sono le migliori tecniche SEO?


Antonio Aiello

Sì, conosco. Credo sia molto importante, con le dovute proporzioni rispetto alla nostra realtà e agli investimenti che possiamo permetterci in materia. Ma avendo noi aspirazioni e obiettivi importanti (ad esempio lo sviluppo di mercati esteri sempre maggiore, e non solo), emergere nelle ricerche web per una serie di valori identificativi e differenziali attraverso un buon posizionamento sui motori di ricerca, è cosa buona, giusta e necessaria.


Giovanni Le Coche

Stiamo terminando, lo prometto. Ad oggi vi siete dedicati anche alla realizzazione di un e-commerce per la Caffè Aiello. È affiancato da una o più attività di Digital Marketing per il settore alimentare?


Antonio Aiello

Esite l’e-shop  sul quale operiamo offerte e azioni promozionali in diversi periodi dell’anno.


Giovanni Le Coche

Concludendo: il futuro, per la Caffè Aiello, è digitale o no?


Antonio Aiello

Sicuramente! La Caffè Aiello sarà sempre più orientata al digitale!

Grazie mille ad Antonio Aiello per la sua disponibilità. La prossima settimana Arkys accoglierà un altro ospite d’eccezione proveniente da una delle più note agenzie di Web & Digital Marketing italiane.

TAGS >