Avere millemila followers non serve a nulla!

 

Non c’è niente da fare, tutti coloro che si rivolgono ad un’agenzia perché hanno bisogno di professionisti che gestiscano i social networks della propria azienda o attività esordiscono sempre allo stesso modo: “Ho bisogno di qualcuno che gestisca i miei social perché il mio competitor ha millemila followers/fans e la pagina della mia azienda ne ha solo 500!”.

Quando sentiamo queste parole trite e ritrite, la nostra risposta è sempre la stessa: “Il numero di followers/fans della pagina è solo ed esclusivamente una metrica di vanità che non serve proprio a nulla (se non affiancato ad altri dati)! Se hai millemila followers ma sul tuo e-commerce non vendi un prodotto nemmeno a regalarlo e nel tuo punto vendita non entra nessuno a cosa ti serve avere tanti ‘fans’?!”.

Lo voglio ripetere a gran voce:”AVERE MILLEMILA FANS NON SERVE A NULLA!!!” (Lo sai che scrivere in maiuscolo sul web equivale ad urlare? Ecco, avevo voglia di urlare queste parole!)

I motivi per cui il tuo competitor ha molti più fans di te potrebbero essere tanti:

 

  • Il suo prodotto piace più del tuo.
  • Ha comprato pacchetti di fans per la sua pagina (prossimamente spiegheremo perché è una delle azioni peggiori che tu possa fare… è il modo più efficace per ammazzare i tuoi affari!)
  • Investe tempo e risorse nel web marketing (in maniera efficace ed efficiente).

Quello che voglio dire è che quando osservi i tuoi competitors (cosa giustissima da fare) non devi focalizzarti su delle inutili metriche di vanità come il numero di followers… è meglio avere pochi followers ma ‘buoni’, cioè in target, poiché sono loro che acquisteranno i tuoi prodotti o servizi.

I fans della pagina sono importanti eh, non fraintendermi! I followers reali, infatti, indicano che stai facendo un buon lavoro di coinvolgimento e che stai raggiungendo nuovi potenziali clienti.

Conti alla mano, nella maggior parte dei casi, fatturano molto di più azienda che hanno ‘solo’ 2.000 followers reali e in target e non aziende che hanno 20.000 followers presi qua e là nel mondo tramite i ‘maledetti’ inviti che si fanno alla pagina o tramite l’acquisto di pacchetti di fans a prezzi stracciati… ti assicuro che, 9 volte su 10, l’amico che riceve l’invito a mettere like alla tua pagina non acquisterà il tuo prodotto e, soprattutto, non lo acquisteranno di certo i follower comprati!

Vuoi ottenere followers reali ed attivi?! Allora devi mettere in pratica azioni e strategie mirate.

Facebook ti dà l’opportunità di poter aumentare i follower in maniera ‘reale’ e legale (⚠️ acquistare pacchetti di fan, infatti, viola le regole della comunità di Facebook ⚠️).

Tra le opzioni per le inserzioni c’è quella per aumentare la ‘Notorietà del brand’ che serve per raggiungere le persone che potrebbero essere interessate al tuo brand; questo tipo di pubblicità può essere utilizzato sia per Facebook che per Instagram.

Le inserzioni per aumentare la ‘Notorietà del brand’ ti aiutano a far conoscere alle persone la tua azienda, il tuo prodotto o la tua campagna (testuali parole di Facebook 😀). A questa inserzione possono essere applicati vari formati pubblicitari: inserzioni con immagini, inserzioni video, inserzioni carosello, inserzioni canvas.

L’inserzione ‘Notorietà del brand’ ti offre, inoltre, due opzioni di scelta (da valutare in base all’obiettivo che vuoi raggiungere):

  • Ottimizzazione per la notorietà del brand: scegliendo questa opzione si ottimizza la copertura e l’attenzione, poiché la tua inserzione viene mostrata automaticamente alle persone che potrebbero prestarvi più attenzione e quindi ricordarla.
  • Ottimizzazione per la copertura: questa opzione serve per ottimizzare il numero di persone che vedono la tua inserzione in un determinato periodo.

Ovviamente, prima di scegliere una delle due opzioni devi tenere bene a mente che le inserzioni su Facebook (ed Instagram) sono delle vere e proprie pubblicità e, quindi, devono essere pianificate a dovere studiando tutti i dati che ci fornisce Facebook tramite il Business Manager (la tua pagina Facebook è su Business Manager? Ne parleremo presto…) ed incrociarli con tutti i dati forniti dagli altri strumenti che utilizzi (sito, e-commerce, email, altri social, ecc.).

Se vuoi fare una pubblicità che porti a dei risultati concreti studiare i dati è fondamentale! Non puoi pensare di investire 100€ in un post su Facebook per una settimana senza puntare al target (pubblico) giusto.

[Do per scontato che i contenuti che posti sui social siano interessanti e di qualità, se così non fosse sarebbe inutile parlarne!🙃]

Pagheresti un canale televisivo per far passare uno spot pubblicitario di bassa qualità relativo alla tua azienda? Ecco, la stessa cosa vale per i social… con la differenza che il numero di persone che utilizza i social e naviga sul web è molto più numeroso di quello che guarda la tv 😏

Se pensi che nel 2017 ti basti creare una pagina Facebook o un profilo Instagram, comprare millemila follower, provenienti da non si sa quale stato, e pubblicare contenuti poco interessanti e spiattellarci su il link al tuo sito o e-commerce per abbattere la concorrenza, allora sei un illuso! E stai pure sprecando il tuo tempo!