Politically InCOREct: Arfio Marchini

 
politically-incorect-arfio-marchini

Dopo i primi due fake presidenziali del e 14 febbraio, questa settimana per la rubrica Politically InCOREct dedicata al Social Media Marketing, voglio consigliarvi un fake che potrei definire “geolocalizzato”.

Si tratta di Arfio Marchini, l’alter ego di Alfio Marchini, uno dei candidati a sindaco di Roma, con l’omonima lista, alle ultime elezioni del 2013.

Attivo sia su Facebook che su Twitter, Arfio, ha conquistato likers e followers non solo romani, grazie alla sua satira pungente con cui commenta quello che succede nella Capitale e in Italia chiudendo ogni suo post con la sua particolare firma “Roma ti amo” che è diventata un vero e proprio tormentone.

Chi si nasconde dietro questo fake, me lo ha rivelato il diretto interessato che si è descritto così “maschio caucasico, trentenne, nella vita mi occupo di comunicazione politica. Ho aperto prima il profilo Facebook perché prediligo la comunicazione narrativa. Perché ho scelto Marchini? Non saprei. Un fake è come un tatuaggio. Ce l’hai dentro e prima o poi esce fuori. Arfio è la parte più leggera di me”.

Anche stavolta vi consiglio di seguirlo su Facebook, ma sappiate che anche il suo profilo Twitter è molto divertente.

I numeri del fake di Alfio Marchini su Facebook

  • Likers: 65.084
  • Informazioni profilo: Mi chiamo Arfio, mi candido a sindaco perchè ognuno deve fare la sua parte. Vorrei più spazi per il polo e per il golf. Sogno una città e una regata di vela sul Tevere. Per i poveri ho in mente delle giornate della ricchezza. Pagina satirica e finzionale.
  • Social d’azione : Facebook

un aggettivo per descriverlo: Geolocalizzato

I post migliori di Arfio su Facebook

5 agosto 2013Doterò le donne di graziosi ventagli di ottima fattura, per evitare che si sventolino con free-press, promozioni di ipermercati e cartoni di varia natura. Ventaglio ti impongo. Roma ti Amo.” (1369 like, 33 commenti, 281 condivisioni)

post-facebook-5-agosto-2013

1 luglio 2014Una richiesta esplicita. Invocazione ti amplifico. Marino ti rendo. Roma ti amo.” (1664 like, 33 commenti, 548 condivisioni)

post-facebook-1-luglio-2014

4 settembre 2014Un mio amico proletario una volta ha preso il trenino Roma-Lido per andare al mare. Da quel giorno si è dato alla montagna. Alpinismo ti scopro. Trenino ti attendo. Roma ti amo.” (978 like, 22 commenti, 108 condivisioni)

post-facebook-4-settembre-2014

17 febbraio 2015Oggi è la giornata mondiale del gatto e il mio pensiero va a quelli più sfortunati che vivono in mezzo alla strada o a quelli che hanno proprietari come Gianni Alemanno. Gatto ti adotto. Roma ti amo” (2476 like, 75 commenti, 476 condivisioni)

post-facebook-17-febbraio-2015

TAGS >