Politically InCOREct: Matteo Renzi che fa cose su Facebook

 
Matteo-Renzi-che-fa cose-su-Facebook

Matteo Renzi che fa cose è la pagina Facebook nata per raccontare i fake e l’identità del Primo Ministro attraverso il digitale, un canale immediato e democratico orami diventato uno degli account più virali degli ultimi mesi. Ma chi si nasconde dietro la Fan Page?

C’è una bella intervista in rete in cui si scopre che dietro l’alter ego del Presidente del Consiglio non c’è una nota Web Agency di Milano né un team di consulenti web marketing e social media specialist, ma c’è più di una persona e si scopre che, prima di raggiungere la celebrità, questo profilo altro non era che una serie di answer meme che si scambiavano due conviventi per comunicare sotto lo stesso tetto tra camera e cucina!

Ma non è tutto perché ciò che molti non sanno è che in principio fu la pagina Enrico Letta che fa cose a lanciare il trend: debuttò su Tumblr e poi passò anche Facebook. Ma come scrivevo anche la scorsa settimana il fake tende all’evoluzione darwiniana e quindi nuovo presidente nuovo fake , soprattutto se il Presidente, quello nuovo, si presta al gioco con le sue marcette, le sue espressioni e la sua personale strategia di comunicazione.

Di fake di Matteo Renzi in effetti ne esistono vari, ma questo è senza dubbio il più completo e aggiornato ed è sicuramente il più originale perché sfrutta con grande abilità la materia prima che gli si propone. Lo stile delle strategie di Social Media Marketing e del linguaggio adottati è quello del politically incorrect che ci si aspetta da un account ironico e sarcastico ideato per raccontare il lato comico della politica italiana forse rendendo anche un po’ umani i politici nostrani.

Visto in grande successo Matteo Renzi che fa cose ha esteso il suo raggio d’azione anche a Instagram e Twitter, dove ri-posta i contenuti condivisi su Facebook, che resta il suo campo d’azione privilegiato. Ecco qualche numero relativo alla pagina Fb.

  • Likers: 322.644
  • Informazioni profilo:  “Sì, lo so che era Enrico Letta che fa cose, ma ora lui ha un sacco di tempo libero. NON è la pagina ufficiale di Matteo Renzi. Dovevamo dirlo? Fidatevi che sì.”
  • Social d’azione: Facebook, Instagram e Twitter
  • Segni particolari: sta per compiere un anno

I migliori post di Matteo Renzi che fa cose

3 maggio 2014

“Matteo Renzi che si è mangiato pure Enrico Letta”  ha totalizzato 4040 like, 83 commenti, 201 condivisioni.

Matteo-Renzi-mangiato-Enrico-Letta

17 maggio 2014

“Matteo Renzi che non sapeva si entrasse alle 9” ha totalizzato 13.984 like, 185 commenti, 1922 condivisioni.

Matteo-Renzi-non-sapeva-si-entrasse-alle-9

24 ottobre 2014

“Matteo Renzi che non sapeva Obama fosse scambista” ha totalizzato 4751 like, 106 commenti, 504 condivisioni.

Matteo-Renzi-che-non-sapeva-Obama-fosse-scambista

8 febbraio 2015

“Matteo Renzi che insegna all’università del selfie” ha totalizzato 2659 like, 24 commenti, 274 condivisioni.

matteo-renzi-che-fa-cose-universita-selfie

TAGS >