Politically InCOREct: partiti social-fake su Feudalesimo e Libertà

 
Politically-InCOREct-i-fake-dei-partiti-sui-social-network

Ennesimo appuntamento per Politically InCOREct la rubrica della nostra Web Agency dedicata ai fake e al Social Media Marketing. Questa settimana, oltre a spostarsi dal sabato alla domenica, introduce anche un’altra novità.

Finora vi ho sempre consigliato e segnalato fake di singole personalità politiche, ne abbiamo visti tanti e di ogni schieramento.

Questa settimana voglio consigliarvi il fake di un partito, o meglio di un movimento che in Rete gode di un grandissimo successo perché è presente, oltre che con un sito ufficiale, su Facebook e Twitter i due social network più battuti dai fake di ogni tipo.

Feudalesimo e Libertà, FeL, ha debuttato su Facebook a dicembre 2012, durante la campagna elettorale per le politiche del febbraio 2013, presentandosi come partito che proponeva il ritorno al feudalesimo, come unica via scaturita dal confronto tra la società attuale, piena di insidie conflitti e contraddizioni, con quella del medioevo e rinascimento.

FeL ha creato così un vero e proprio mondo parallelo governato da lo Imperatore, con lo Consiglio di Corte, dame cavalieri e ovviamente servi della gleba. Tutto giocato in lingua neo-volgare.

Il successo di questo gruppo su Facebook, oggi conta 276.140 like, ha portato all’ apertura di un vero e proprio sito e dell’immancabile profilo Twitter.

I temi, oltre a quelli della politica, sono quelli di attualità e costume del nostro paese, con commenti anche sui fatti di cronaca. L’ho scelto non solo perché è davvero divertente, ma anche perché ho ritenuto originalissimo l’utilizzo di una lingua “fintamente” arcaica modulata sulle esigenze della moderna comunicazione: fa effetto leggere un tweet come questo “Oh jovine, smetti di essere allocco getta lo Ego-Phono, impugna lo stocco!”

Il sito web è da vedere perché dà l’idea di come un gruppo su Facebook possa evolvere fino a diventare un fenomeno con tanto di merchandising da acquistare nell’apposita Bottega.

Nella carta d’identità che segue analizzo i dati della Fanpage perché come sempre, o quasi, tutto parte da Facebook e a Facebook torna!

Per il voto… non prendo parte a campagne elettorali però… non nego che se dovessi scegliere un partito per originalità un pensierino ce lo farei!

I numeri di Feudalesimo e Libertà

Social d’azione : Facebook

Like: 276.140

Informazioni del profilo: (descrizione breve) Gruppo per il ripristino dei diritti feudali in Italia e in Europa.

Impressum: Alla Pugna!

I migliori post di Feudalesimo e Libertà

26 marzo: “lo taglio dei parlamentari”

feudalesimoeliberta-01

22 Marzo 2015 “Imbracciam l’alabarda, posiam la cornetta: gloriosa pugna c’aspetta!”

feudalesimoeliberta-02

20 marzo 2015 “hai veduto un’eclissi a mezza luna? Dimandati ‘l perchè!”

feudalesimoeliberta-03

Un aggettivo per descriverlo (anzi due): feudale e neovolgare.

TAGS >