Poltically InCOREct: Il Genio, l’ultimo fake

 
politically-incorect-eugenio-scalfari

Le cose belle finiscono prima o poi. E quindi finisce anche Politically InCOREct: quello di oggi è l’ultimo appuntamento con la rubrica della Web Agency dedicata ai fake dei politici sui social network e al Social Media Marketing.

Per un po’ andiamo in standby, io e la mia passione per i fake, poi forse torneremo. Forse sì, forse no o forse boh! Come dice il fake della criminologa bionda che sta in televisione. E Politically InCOREct fa proprio come i programmi tv, finisce la sua stagione senza sapere se tornerà.

In 16 appuntamenti settimanali, 17 con quello di oggi, vi ho raccontato 20 fake incontrati per caso su Twitter e insieme ad essi un po’ l’altra faccia della satira politica, quella 2.0, che non nasce in tv o sui giornali, ma sul Web.

Alla luce di questo, per l’ultima “puntata” ho scelto un fake speciale, che è il Capo, il Fondatore, il Messia anzi Il Genio,  di uno dei  partiti più influenti d’Italia : il partito di Repubblica.

Il Genio Scalfari, alter ego di Eugenio Scalfari, nonostante la bianca barba è giovanissimo ed è nato nello stesso periodo in cui nasceva questa rubrica.  Il primo tweet è del 30 gennaio 2015, giorni di elezione del presidente della Repubblica, quel Mattarella che fu il nobile incipit di questo spazio.

Sostenitore di Veltroni anche quando non è in campo, amante di Rilke da cui spesso attinge per le sue citazioni, ha in corso un dialogo esclusivo con Papa Francesco. Detesta Travaglio, Scanzi e la bella compagnia di quello che a volte chiama “Lo Straccio Quotidiano”.

Ogni domenica diffonde il suo Verbo in cui finisce sempre per redarguire Matteo Renzi che di tutto ha colpa.

Si gongola dei seggi al Parlamento Europeo di Barbara Spinelli e Curzio Maltese, ma lo sdegno lo assale di fronte ai giornalisti che ha tirato su: Ezio Mauro, Concita De Gregorio e  Lucia Annunziata, possono sforzarsi quanto vogliono ma non supereranno mai il maestro.

Promette assai bene, Il Genio, è un fake piccolo e talentuoso che si farà!

E’ un fake speciale e non dovrà chiedere miracoli alla SEO per farsi trovare, basterà tweettare la cosa giusta al momento opportuno e i followers aumenteranno.

Voglio dirvelo…è un predestinato e se non ci credete buttate un occhio ai suoi following, sono solo due in questo momento.

Ma due che contano davvero, altro che padri nobili dei partiti, lui ha Papa Francesco e Dio!

E con due così la strada è lunga e agevole, non è una Via Crucis.

A quella ci ha pensato qualcun altro.

 

I numeri del fake di Eugenio Scalfari

Social d’azione: Twitter

Follower: 450

Tweet: 37

Informazioni profilo: Organo di diffusione e liturgia del Verbo di Eugenio.

Un aggettivo per descriverlo: Il Messia

 

I migliori Tweet del fake di Scalfari

TAGS >